Edicom Blockchain

Blockchain ed Aste Giudiziarie

Efficienza, sicurezza
e garanzia di trasparenza.


Il Gruppo Edicom introduce la tecnologia Blockchain per garantire il massimo della sicurezza nella gestione delle aste. Abbiamo realizzato un servizio che permette di certificare documenti e file su blockchain permissionless.

Il tutto per garantire il massimo standard della sicurezza e dare valore legale ai log e ai dati di gara registrati durante lo svolgimento dell'asta.

Cos’è la blockchain?

La tecnologia Blockchain (letteralmente "catena di blocchi") sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni (per esempio transazioni) in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.

Le tecnologie Blockchain sono incluse nella più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger ossia sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete.

Per validare le modifiche da effettuare al registro, in assenza di un ente centrale, i nodi devono raggiungere il consenso. Le modalità con cui si raggiunge il consenso e la struttura del registro sono alcune delle caratteristiche che connotano le diverse tecnologie Distributed Ledger.

Decentralizzazione

Le informazioni sulla Blockchain sono organizzate e sono distribuite tra più nodi per garantire la massima sicurezza.

Trasparenza

Il contenuto del registro creato è trasparente, visibile, accessibile e consultabile da tutti.

Immutabilità

Una volta scritti sul registro, i dati non possono essere modificati senza il consenso della rete che caratterizza la Blockchain.

Tracciabilità

Ciascun dato registrato è tracciabile in ogni sua parte e può esserne conosciuta l’esatta provenienza.

Programmabilità

Attraverso specifici contratti digitali denominati “Smart Contract” e applicazioni “dApp” è possibile programmare determinate azioni che vengono effettuate al verificarsi di sicure condizioni.

Disintermediazione

E’ possibile programmare la Blockchain perché le transazioni dei dati avvengano senza intermediari e senza la presenza di enti centrali.

Blockchain ed Aste Giudiziarie

Evoluzione e tecnologia sempre
a disposizione dei Tribunali,
dei Professionisti e degli Utenti.

Evoluzione e tecnologia sempre
a disposizione dei Tribunali,
dei Professionisti e degli Utenti.

Il Gruppo Edicom attento osservatore delle nuove tecnologie offerte dal mercato, al fine di fornire i migliori strumenti, mette a disposizione dei propri utenti la tecnologia blockchain per garantire maggior affidabilità e trasparenza all’iter di vendita dei beni posti in asta.

Aste Annunci
Aste Avvisi
Canale Aste
Rivista Aste Giudiziarie
Gara Virtuale
Aste Mobili
DoAuction
GPS Aste